Dal 10 al 12 febbraio, di Wine Paris 2025, Parigi sarà il palcoscenico dell’evento iconico organizzato da Vinexposium, hub commerciale globale per gli stakeholder dell’industria del vino e degli alcolici. La sesta edizione della fiera ospiterà oltre 5.300 espositori provenienti da più di 50 paesi, con 50.000 visitatori provenienti da 140 paesi. Business, ma non solo: grazie a un’agenda con oltre 130 conferenze programmate nell’ambito dell’Academy, che promette di essere più stimolante che mai.
Come cambia il vino: la parola a 250 esperti internazionali
L’Academy è diventata l’appuntamento irrinunciabile di ogni edizione della fiera e anche per Wine Paris 2025 accoglierà 250 rinomati esperti internazionali per un ricco programma di discussioni sui temi portanti con lo scopo di accelerare il cambiamento del settore.
Con l’intensificarsi delle sfide, centrale sarà una tavola rotonda di primo piano, presieduta dal Ceo di Vinexposium, Rodolphe Lameyse, che riunirà martedì 11 febbraio, dalle ore 13 alle 14 (Sala 5 – Parliamo di vino! – Padiglione 7.2), rappresentanti del settore ed esperti globali per un dibattito approfondito sull’impatto delle tensioni geopolitiche:
Miles Beale, amministratore delegato della Wine and Spirit Trade Association, in rappresentanza di oltre 300 importanti aziende vinicole e di alcolici del Regno Unito;
Don Saint Pierre, co-fondatore di ASC Fine Wines, il principale importatore e distributore di vini premium in Cina, e di AdaptEdge Advisory Service;
Nicolas Ozanam, Direttore Generale della Federazione degli Esportatori Francesi di Vino e Alcolici (FEVS).
Wine Paris 2025, oltre 130 conferenze in agenda per il programma dell’Academy: il programma degli eventi da non mancare.
Wine Paris 2025, oltre 130 conferenze in agenda per il programma dell’Academy: gli eventi da non mancare
A Wine Paris 2025, i dibattiti, le conferenze, le tavole rotonde e le masterclass affronteranno temi chiave del settore: commercio estero ed esportazioni, nuove opportunità e mercati emergenti, sostenibilità e sostegno alla RSI, cambiamento dei modelli di consumo e gusto per la scoperta. Tali contenuti rilevanti e innovativi consentono all’appuntamento fieristico transalpino di fungere da forza trainante per la resilienza del settore.
Le 130 sessioni in programma includono i seguenti highlights:
Commercio estero ed esportazioni
Martedì 11 febbraio
Conferenza stampa della Federazione francese degli esportatori di vino e alcolici (FEVS), Sala 7 – Sala Conferenze Stampa – Padiglione 4 – dalle ore 9:30 alle ore 10:30. Aperto solo ai giornalisti
Conferenza dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV), Commercio internazionale del vino: storia, tendenze e ruolo degli hub di riesportazione, Sala 7 – Sala Conferenze Stampa – Padiglione 4 – dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Nuove opportunità e mercati emergenti
Lunedì 10 febbraio
Stallone nero dei Balcani. La Macedonia del Nord si trova nel cuore dei Balcani ed è la patria di uno dei vitigni da vino rosso più potenti e caratteristici: l’autoctono Vranec o “Stallone Nero”. Di Thomas Brandl, esperto dell’Europa sudorientale. Sala 2 – Le Masterclass – Padiglione 4 – dalle ore 10:00 alle ore 11:00
Perché la Napa Valley? Interesse globale per la principale regione vinicola d’America. Masterclass presentata da Patrick Schmitt, caporedattore di The Drinks Business con Florence Cathiard, proprietaria di Cathiard Vineyard, Jean-Charles Boisset, proprietario di Boisset e Carlton Mccoy MS, amministratore delegato di Heitz Cellar e Demeine Estates nella Napa Valley, e di Château Lascombes (Margaux). Sala 2 – Le Masterclass – Padiglione 4 – dalle ore 12:00 alle ore 13:00
Mercoledì 12 febbraio
Zoom Africa, Perché Ora? Di Chinedu Rita Rosa, Amministratore Delegato e Fondatore di Vines by Rosa. Con una mostra di vini curata con successo per il mercato africano. Sala 2 – Le Masterclass – Padiglione 4 – dalle ore 12:00 alle ore 13:00
Approvazioni in materia di sostenibilità e RSI
Lunedì 10 febbraio
Radicato nella sostenibilità – Esplorando la contea di Sonoma. Presentato da Bree Stock, Master of Wine, con Kim Stare Wallace, Presidente dell’azienda vinicola californiana a conduzione familiare Dry Creek Vineyard. Stand H245 – Padiglione 4 – dalle 10:30 alle 11:30
Politiche a Sostegno della Transizione Agroecologica e delle Pratiche Rigenerative in Viticoltura. Di Moët Hennessy. Un evento istituzionale che vede protagonisti rappresentanti delle autorità, del mondo vitivinicolo e delle iniziative agroecologiche. Sala 7 – Sala Conferenze Stampa – Padiglione 4 – dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Solo su invito
Martedì 11 febbraio
Un anno di impegno per la vita: Bilancio e Prospettive per Mouton Cadet. Di Jérôme Aguirre, Direttore di Winemaking & Vins Mouton Cadet e Véronique Hombroekx, Amministratore Delegato di Baron Philippe de Rothschild. Sala 7 – Conferenza Stampa – Padiglione 4 – dalle ore 14:00 alle ore 15:00
Cambiamento dei modelli di consumo
Lunedì 10 febbraio
Il Senza Alcol è il Futuro dei Ristoranti? Time Out Conference, con Benoit d’Onofrio e Antoine Besse. Sala 4 – Speakeasy – Padiglione 5.2 – dalle ore 12:00 alle ore 13:00
Martedì 11 febbraio
Raggiungere i Consumatori di Zillennial: Nuove regole d’Impegno. Conferenza di Mark Barden, global brand strategist e co-fondatore della società di consulenza EatBigFish e Honore Comfort, Vice-Presidente del Marketing Internazionale di California Wines e wine marketing strategist. Sala 5 – Parliamo di Vino! – Padiglione 7.2 – dalle ore 17:30 alle ore 18:30
Il gusto della scoperta
Lunedì 10 febbraio
Un Mondo di Opportunità: la Ricchezza del Vinho Verde. Masterclass condotta da Tiago Macena, relatore della conferenza Vinhos Verdes. Sala 3 – Le Masterclass – Padiglione 4 – dalle ore 18:00 alle ore 19:00
Martedì 11 febbraio
Un Viaggio tra i Distillati Tradizionali della Corea del Sud, alla scoperta dei K-Spirits! Masterclass tenuta da Heon Bae Jeong, fondatore di HB Jeong Liquor e docente presso l’Università di Chung-Ang. Sala 4 – Speakeasy – Padiglione 5.2 – dalle ore 12:00 alle ore 13:00
Degustazione Verticale Balasto, l’Iconico Vino Uruguaiano e Riflesso dell’Identità di Garzón. Una degustazione verticale di Balasto 2016, 2017, 2018, 2020 e della nuova edizione 2022, a cura di Charlie Arturaola, Master Sommelier di Bodega Garzón, e Christian Wylie, Chief Executive di Bodega Garzón. Sala 1 – Le Masterclass – Padiglione 4 – dalle 14:00 alle 15:00
Il programma di conferenze “Parliamo di Vino!” è stato posto sotto il patrocinio scientifico dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino.